Il primo catering …cupcakes fever!




20 maggio 2012

Quando ho aperto questo blog non avrei mai immaginato che qualcuno, vedendo le mie ricette, mi chiedesse di organizzare un catering. Mi fa sempre piacere cucinare per amici e famiglia, ma non ho mai creduto che questa mia passione potesse diventare un lavoro! L’occasione è arrivata grazie alla piccola Anna che mi ha chiesto di realizzare delle cupcakes dolci e salate per festeggiare la sua comunione. Ero davvero emozionatissima per l’incarico e anche un po’ nervosa perché  volevo che il mio primo cliente fosse assolutamente soddisfatto del risultato!

Ecco che cosa è uscito dal cappello…

 

–       Red velvet mini-cupcakes con frosting al burro

cuore

Sono decorate da coralli di zucchero rosa e cuoricini rossi anche questi di zucchero. Se volete la ricetta completa seguite questo post. Con le quantità riportate si possono preparare 48 mini cupcakes.

cuore

 

 

–       Devil’s Food mini-cupcakes

piantina

Si tratta di piccoli cupcakes al cioccolato ricoperte da una ganache al cioccolato e granella di nocciole. Per la ricetta seguite questo post!

Nonostante la primavera si faccia desiderare, mi faceva piacere dare un tocco ‘green’ al tavolo, presentando le cupcakes come delle piccole piantine. Ho comprato dei piccoli  vasi in terracotta in un vivaio, di dimensioni tali che il pirottino non ci sprofondasse dentro completamente, ma che il bordo sporgesse di 3-4 mm in modo che fosse facile estrarre la cupcake dal vaso. Nello stesso negozio ho trovato anche i rami di verde in plastica che ho tagliato per ricavare i piccoli germogli. Il cioccolato con la granella di nocciola ricorda il terriccio appena smosso.

tree

 

 

–       Zucchini & Speck cupcakes

ballerine

 

Queste cupcakes sono una versione salata con speak, zucchine e noci. Il ‘frosting’ è fatto con philadelphia colorata di giallo con lo zafferano.

Per la decorazione ho utilizzato un kit meraviglioso di ballerine con tutù che ho acquistato on-line. In commercio ce ne sono di bellissimi, ma in Italia non si riescono ancora a trovare con grande facilità!

ballerina

 




Benvenuti!




8 dicembre 2011

i love my blog

Credevo che l’idea di aprire un Food blog tutto mio sarebbe rimasta nell’interminabile lista delle cose da fare prima o poi nella vita, chiusa in quel cassetto dei desideri ormai troppo pieno per essere aperto. E invece eccolo qui!

Questo blog nasce senza molte pretese se non quella di trovare un suo spazio nel vastissimo panorama dei Food Blog, accanto a chi ha già intrapreso questa strada da molto tempo, che ammiro ed è per me continua fonte di ispirazione. L’aspetto più entusiasmante, ora, è quello di lasciare il ruolo della lettrice disimpegnata che scorre le pagine dei vari blog nei ritagli di tempo con una tazza di tè in mano, e iniziare a proporre le  mie ricette con la voglia di condividerle e confrontarmi.

Devo ringraziare immensamente Michi, Piero e Pietro che  hanno incoraggiato il mio entusiasmo e assecondato ogni mia richiesta realizzando questo sito meraviglioso che  si farà scoprire nel tempo.

Questo blog vuole essere più un diario di viaggio, che una collezione di ricette; mi piace l’idea che cresca con me in base alle idee e alle voglie del momento. Per questo, inizierò con un solo post, il primo, sperando  vi possa incuriosire tanto da riportarvi a cliccare qui ogni tanto!






RSS blog RSS comments Go to English

  RICERCA  


  Archivio  







  Categorie