Zuppa tiepida di zucca e latte di cocco al profumo di citronella


28 agosto 2015

 

 

IMG_6690 (1)Questa zuppa estiva dai sapori Thai è un’idea iniziare una cena estiva in giardino, da sorseggiare appena tiepida come se fosse un cocktail.

È un inizio originale e non richiede di trascorrere lunghe ore a umidità tropicali in cucina …per cui non avete scuse! Smettete di pensare di essere creativi disponendo l’ennesima caprese in verticale e provate questa ricetta!

Ecco siete solo al primo ingrediente …e  iniziate a fare  gli scettici! La zucca ad agosto? Non siamo fuori stagione per la zucca butternut  perché questa zucca, originaria del nord america, inizia generalmente a essere raccolta a settembre/ottobre, ma dato l’estate caldissima, la troviamo già nei supermercati.  L’unica difficoltà potrebbe essere nel reperire i bastoncini freschi di citronella (il profumo è ineguagliabile), ma se proprio non la trovate potete ricorrere a quella disidratata.

Ingredienti:

700 g zucca butternut tagliata a cubetti

800 ml di brodo di vegetale

250 ml latte di cocco

2 bastoncini di citronella sminuzzata

1 cucchiaio da tavola di zenzero fresco grattugiato

1 scalogno

sale e pepe q.b.

2 cucchiai di olio EVO

Sbucciare e affettare lo scalogno, farlo appassire con due cucchiai di olio in una pentola. Aggiungere la zucca sbucciata e tagliata a cubetti, mescolare, poi versare il brodo il modo da coprire giusto i cubetti di zucca (avanzate un po’ di brodo per la finitura) e la citronella sminuzzata (utilizzate solo la parte più tenera del bastoncino partendo dalla sommità). Fare cuocere al coperto per una ventina di minuti. Quando la zucca sarà morbida, frullare la zuppa col mixer à immersione, rimetterla sul fuoco basso e aggiungere il latte di cocco (di solito io preferisco quello in latta, che generalmente è molto denso) e lo zenzero. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete , se necessario, del brodo per raggiungere la giusta consistenza Riscaldare appena la zuppa prima di servirla, versarla nelle ciotole e finire con le fettine di zenzero sul bordo e un bastoncino di citronella per mescolare.

 

 



Questo post è stato pubblicato nella categoria zuppe. Segui i commenti con questo RSS. Lascia un commento o un Trackback URL.


1 Commenti

  1. Emanuela
    30 settembre 2015 - 08:16:56

    Ciao, piacere di conoscerti, navigavo nel web e mi sono imbattutto nel tuo blog, sono stata attratta dal tuo bellissimo nome, tratto credo dal romanzo di Oriana Fallaci. Comunque sono entrata e sei stata una sorpresa ancora più grande, veramente bellissime tutte le ricette. A presto Emanuela

Lascia un commento

 

RSS blog RSS comments Go to English

  RICERCA  


  Archivio  







  Categorie