Crostini di carote gialle e foglie di senape Mizuna rossa


20 aprile 2014

mizuna

Oggi nel mio negozietto bio ho scoperto un ingrediente nuovo che vorrei condividere con voi: delle freschissime foglie di senape selvatica, precisamente di Mizuna rossa.

Questa senape ha origine orientale e veniva coltivata già nell’antichita’ in Giappone. Si e’ diffusa in Europa, però, solo negli ultimi 20 anni.

E’ una varietà alternativa alla classica Mizuna verde e presenta foglie sottili e sfrangiate che assumono un bel colore rosso porpora (Ok lo ammetto…le ho comprate per il loro colore!).

E’ molto usata nella cucina tradizionale giapponese: in genere viene saltata nel wok insieme ad altri ingredienti ed è l’ingrediente base del “nabemono”, un piatto unico giapponese preparato con verdure, frutti di mare, pollo o  altri tipi di carne.

Inoltre è una buona fonte di vitamina A, acido folico e vitamina C e contiene potenti anti-ossidanti molto utili in vista di una super abbronzatura senza effetti collaterali!

Gli steli giovani e sottili sono adatti per essere consumati crudi, mentre le foglie mature vengono generalmete cotte perché hanno un sapore più intenso.

Per questo ho pensato di utilizzare le mie foglie freschissime crude in un crostino velocissimo dal gusto fresco e dai colori estivi.  Il gusto leggermente piccante della senape si accosta molto bene al dolce delle carote gialle e del pane alle noci. Dopo questo primo assaggio, credo di continuare la prova di questa interessante senape in insalate o magari in abbinamento ad un pesce al forno….vi tengo aggiornati!

 

Ingredienti

Pane alle noci

Foglie di mizuna rossa

Carote gialle

1 cucchiaino di senape antica

Olio e sale

 

Preparazione

Tostare leggermente su una padella calda le fette di pane alle noci su ambo i lati. Tagliare le carote gialle a rondelle e condire con dell’olio EVO, sale e, se vi piacciono i gusti più decisi, un cucchiaino  di senape antica. Disporre le carote sul pane caldo e sistemare 2-3 foglie di senape fresca su ogni crostino…Facile quanto buono!

 

 



Questo post è stato pubblicato nella categoria antipasti. Segui i commenti con questo RSS. Lascia un commento o un Trackback URL.

Nessuno commento


Lascia un commento

 

RSS blog RSS comments Go to English

  RICERCA  


  Archivio  







  Categorie