vellutata di butternut squash con cacao


5 febbraio 2014

butternut‘Non ho tanta fame’

‘Non posso cedere alla tentazione merendina, devo mangiare sano!’

‘…ma ho voglia di qualcosa di buono’

‘vorrei qualcosa di dolce, ma che non sia un dolce’…

ecco…credo che questa sequenza di pensieri confusi mi abbia portato a questa ricetta: una vellutata di butternut squash al profumo di cacao.

Questo tipo di zucca invernale non è tra le più comuni in Italia (anche perché è di origine americana!), ma è sempre più facile trovarla nei mercati ‘bio’. Ha generalmente una forma allungata con la buccia giallo chiara e la polpa arancio. Mi piace moltissimo per la sua consistenza, che la rende particolarmente adatta alla preparazione di zuppe e dolci, e per il suo gusto delicato, burroso e con delle note di nocciola (ok, mi piace alla follia…ma non esagero..è vero!). Sarà come mangiare una crema dolce esaltata dalle note di cacao…provare per credere!

Ingredienti:

• 1Kg di zucca butternut squash pulita
• 1 noce di burro
• 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
• 800 ml di brodo vegetale (fatto con sedano, carota e parte verde del porro)
• 100 ml panna fresca
• sale
• pepe nero macinato fresco
• cacao amaro in polvere

Sbucciare e tagliare la zucca a cubetti. Soffriggere il porro (solo la parte bianca) con una noce di burro a fuoco medio. Aggiungere la zucca e cuocere per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando la zucca avrà preso un po’ di colore e comincerà ad ammorbidirsi, aggiungere sale, pepe e coprire con il brodo caldo. Fare cuocere per altri 20 minuti fino a che la zucca è cotta. Togliere circa  300 ml liquido e tenerlo da parte. Frullare il composto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungere la panna fresca e aggiungere il liquido tenuto da parte fino ad ottenere la consistenza desiderata (io ne aggiungo pochissimo..mi piace bella densa!). Versare la vellutata in un piatto fondo e spolverare con un cucchiaino di cacao amaro.

 

 

 
Posted in Varie, zuppe | Tag , | 3 Comments



Questo post è stato pubblicato nella categoria Varie, zuppe. Segui i commenti con questo RSS. Lascia un commento o un Trackback URL.


3 Commenti

  1. digital marketing's
    14 febbraio 2014 - 18:45:14

    This is the best time to have a handful of blueprints for future years which is time for you to smile. I find out this particular blog post and when I’ll I must propose you number of interesting troubles or perhaps guidance. You could may possibly produce upcoming articles making reference to this article. I have to read more reasons for having this!

  2. endurabletyro77263330.pen.io
    6 giugno 2014 - 06:28:19

    On va te dire que ce n’est guère erroné !!

  3. shutterfly.com
    21 giugno 2014 - 04:33:27

    Splendide article : encore une fois

Lascia un commento

 

RSS blog RSS comments Go to English

  RICERCA  


  Archivio  







  Categorie