Panna cotta alla crema di marroni


7 novembre 2012

La panna cotta è in assoluto tra i miei dolci preferiti. Mi piace definirla easy-chic perchè è semplicissima da preparare e sempre d’effetto. Mi diverte prepararla in mille varianti diverse, con qualsiasi ingrediente mi capiti davanti!

Data la stagione, vi propongo una variante autunnale con la crema di marroni piemonesi..un prodotto di vera eccellenza italiana. Diffidate da tutti i volgari surrogati stucchevoli tutto zucchero e zero polpa! Se dobbiamo viziarci facciamolo al meglio!

Iniziamo subito! Ecco la ricetta per 8 stampini:

500ml di panna fresca

100 g di zucchero

250 g di crema di marroni del Piemonte

6g di gelatina in fogli (#3)

1 baccello di vaniglia

Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Portare a bollore la panna in un pentolino. Togliere dal fuoco e aggiungere i semi raschiati dalla stecca di vaniglia, lo zucchero  e la crema di marroni. Mescolare bene in modo da rendere il tutto omogeneo. Strizzate poi i fogli di gelatina e aggiungeteli alla panna mescolando fino al loro completo scioglimento. Appena il composto sarà tiepido distribuitelo negli stampini e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 5 ore.

Al momento di servire, sformare la panna in un piatto di portata e guarnitela con della salsa al caramello, qualche marron glacé e delle violette cristallizate.

Per questa preparazione, mi è stata utilissima la bilancia ‘Orb’ di Salter, che mi ha fatto conoscere Noesis. Orb ha un design molto Sixties e accattivante ed è perfetta per ricette come queste dove occorre pesare sia in grammi che in millimetri. 100% Approved!

 

 



Questo post è stato pubblicato nella categoria dolci al cucchiaio. Segui i commenti con questo RSS. Lascia un commento o un Trackback URL.


1 Commenti

  1. Hello there, simply become conscious of your website via Search engines, determined that it must be truly informative. I shall be mindful pertaining to brussels. I will be thankful any time you progress that later on. Appear as healthy are going to be reaped the benefit away from your producing {sound|sound cloud|dj sound|dj scratchr|deejay|fruits|psytrance}. All the best!

Lascia un commento

 

RSS blog RSS comments Go to English

  RICERCA  


  Archivio  







  Categorie