flan di zucca & amaretti con salsa al basilico e bacon croccante


10 settembre 2012

Questa ricetta è una dei classici del mio ‘archivio’. E’ uno dei miei ‘porti sicuri’ che mi piace per la conbinazione di gusti dolce/salato e delle consistenze soffici e croccanti. E’ facile da preparare (anche prima dell’arrivo degli ospiti) e generalmente riscuote un buon successo! Di solito la utilizzo come antipasto, ma può essere anche una buona idea per cene a buffet con molti invitati essendo monoporzione.

Ho pensato di partecipare con questa ricetta al concorso lanciato da Regali Ideali, il nuovo sito di e-commerce specializzato in Esperienze Regalo. Il concorso, intitolato La Ricetta Ideale – Cucina con Simone’, permetterà a tutti gli aspiranti cuochi di misurare le proprie abilità culinarie davanti a Simone Rugiati. Infatti i primi 3 classificati saranno invitati il 29 ottobre alla serata finale presso Congusto, la famosa scuola di cucina milanese, dove si cimenteranno nella preparazione della propria ricetta davanti a Simone Rugiati, che decreterà il vincitore.

Fino al 30 settembre, collegandovi al sito web www.laricettaideale.it, potrete votare questa ricetta semplicemente facendo clic qui e inserendo il mio nome ‘nancy’ nel campo di ricerca.

Tra le tantissime motivazioni per votarmi sicuramente c’è quella di premettermi di arrivare in finale e realizzare il sogno di cucinare con il bravissimo e bellissimissimo Simone Rugiati, ma non voglio voti di ‘favore’ per cui ecco qui la ricetta… Sono sicura che vi conquisterà tanto che chiamerete anche amici e parenti per votarla! Vero?!?

Ingredienti (per 8 tortini)

Per il tortino

800g di zucca

400g  di ricotta

50g di amaretti secchi

2 uova

1 pizzico di sale

noce moscata

Per la salsa

250 ml di panna fresca

basilico fresco (20 foglie)

8 fette di bacon (piuttosto spesse)

 

Preparazione

Tagliare la zucca a cubetti e cuocere in forno per circa 30’ minuti a 200°C. Generalmente la utilizzo fresca, ma è può essere utile conservarne  qualche cubetto in congelatore…pronto all’uso! La zucca, al termine della cottura, dovrà risultare morbida, ma  poco acquosa. Frullare nel mixer la zucca e aggiungere la ricotta, le uova, gli amaretti. Salare e aggiungere un pizzico di noce moscata.

Versare il composto ben omogeneo in stampini imburrati. I più facili da utilizzare sono quelli in silicone, ma anche ceramica andranno benissimo. Infonare a 180°C per 25-30 minuti. Togliere dal forno e aspettare qualche minuto prima di sformare.

Nel frattempo preparate la salsa. Tagliate il basilico in striscioline sottili. Portare appena al bollore la panna da cucina e togliere dal fuoco. Aggiungere il basilico tagliato alla panna.

Su una pentola antiaderente ben calda abbrustolite le fette di bacon affinché diventino ben colorate croccanti.

Disporre su un piatto il tortino di zucca e ricoprire con un cucchiaio di salsa al basilico e bacon.

 

 
Posted in antipasti | Tag , , | Commenti



Questo post è stato pubblicato nella categoria antipasti. Segui i commenti con questo RSS. Lascia un commento o un Trackback URL.

Nessuno commento


Lascia un commento

 

RSS blog RSS comments Go to English

  RICERCA  


  Archivio  







  Categorie